Sai cos’è Inbound Marketing?

web marketing e social network

Anche noi lo facciamo, anche noi in Rettangolo Aureo ci occupiamo di Inbound Marketing.
Ma cos’è l’Inbound Marketing?

Nella recente era del web marketing (strategie pubblicitarie create attraverso il web con lo sviluppo di siti, blog, newsletter, Email Marketing, Social Network, ecc…) o del Web 3.0 una buona Agenzia di Comunicazione e Marketing si deve occupare anche e soprattutto di Inbound Marketing, senza tralasciare comunque le tecniche tradizionali di Marketing e Comunicazione che ci accompagnano da sempre, e facendo ovviamente ben attenzione in quali casi e per quali clienti determinate “regole ” o strategie possono o devono essere applicate.

Interruption Marketing

Prima di descrivere brevemente cos’è l’Imbound Marketing, va specificato che, nel Marketing tradizionale e in alcuni casi del Web Marketing, troviamo un sistema di “Interruption Marketing”.
L’interruption Marketing non è altro che il contrario dell’Inbound Marketing e ne fanno parte tutte quelle strategie pubblicitarie che sono rivolte ad un utente anche quando NON è interessato ad esserne informato; tutte quelle forme pubblicitarie che potrebbero interessare ad un utente ma non è detto che, quando si presentano, siano acquisite positivamente da chi le legge, ascolta o vede… sono proposte al pubblico, sono le Aziende ad entrare dal probabile cliente.
Quindi, per essere ancora più sintetici, queste strategie di Interruption Marketing le troviamo soprattutto quando sono le Aziende o i Brand che si presentano ad un probabile cliente.

Inbound Marketing

L’imbound Marketing invece, riassunto in poche parole, si verifica o si applica quando sono i probabili clienti a cercare l’Azienda, un Brand o un Prodotto… in pratica quando sono i clienti a cercarci e non viceversa.
Quindi possiamo dire che con l’Inbound Marketing non si va a “disturbare” un probabile cliente ma fa in modo, applicando diversi tipi di strategie o tecniche, che siano i clienti stessi a scovare nella rete internet o nei motori di ricerca il marchio, prodotto o azienda che vogliamo far conoscere e pubblicizzare.

In realtà già molte aziende cercano di attuare queste tecniche con il fai-da-te o con l’aiuto di “maghi stregoni” improvvisati ma si deve fare attenzione perchè, se la strategia non è ben pianificata, rischia di portare all’effetto contrario: quello di non farsi trovare e di aver preparato o lavorato il tutto per niente.

L’argomento è vastissimo ed è sicuramente impossibile riassumerlo in un breve post come questo ma si possono trovare molti libri o contenuti a riguardo scritti da professionisti del settore.
Una delle nostre priorità in Rettangolo Aureo è quella di essere sempre curiosi, di studiare ed essere informati per accompagnare i nostri clienti al raggiungimento degli obiettivi che sono programmati e per farlo, soprattutto nel mondo del web, è necessario essere aggiornati quotidianamente e avere le competenze per attuare la strategie e soluzioni in modo professionale.
In Rettangolo Aureo ci occupiamo sempre di più di dell’Inbound Marketing con il nostro staff composto anche da programmatori, webmaster ed esperti del SEO (Search Engine Optimization… o, se preferite, ottimizzazione per i motori di ricerca)… ma di questo ne parleremo in un altro post.

Una semplicissima frase che mi piace molto e che è stata scritta da Valentina Vellucci in una sua prefazione di un testo sull’Inbound Marketing: “Un modello di business basato su professionalità, disponibilità, competenza, gentilezza e … inbound marketing”.

E con la vostra azienda, prodotto o brand come vi fate conoscere?

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