Qual è uno dei primi passi da fare quando si pianifica una strategia di marketing?

Quando si pianifica una strategia di marketing, uno dei primi passi da fare è quello di analizzare il target.

1) Studiare il mercato: chi è potenziale cliente che potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti o servizi?

2) Analisi e ricerca: di cos’hanno bisogno i clienti, o meglio… i tuoi potenziali clienti?

3) Insight e analytics: soprattutto nel web… analizzare con gli appositi strumenti digitali le pagine social o del sito web per verificare l’attenzione che ha il pubblico.

Sembra una banalità parlare di target e di obiettivi da raggiungere ma vi possiamo assicurare che molte aziende non danno il giusto peso a questa caratteristica molto importante e, oserei dire, vitale per pianificare una corretta strategia di marketing.

Quante volte è capitato di condividere riflessioni con colleghi, clienti, fornitori ad esempio, su come acquisire nuovi contatti e chiedersi: – chi è il mio cliente ideale?
E sentirsi rispondere: “i miei clienti ideali sono le aziende”, oppure “i miei clienti ideali sono le famiglie”.

Ebbene… è proprio in questi casi che la ricerca deve essere affinata sempre di più per addentrarci, nel caso specifico, a capire quali tipo di aziende, di che produzione si occupano, in che zona del territorio, a quanto ammonta il loro fatturato… la stessa cosa nelle famiglie: coppie con o senza figli, intervallo di età, zona di residenza, interessi, cultura, hobbies, ecc…

Perchè? Altrimenti si rischia di pubblicare un messaggio ad una platea talmente generica che nessuno lo legge…

E’ necessario capire (e pensare) bene cosa desiderano i clienti o possibili clienti ideali e cosa abbiamo noi per soddisfare i loro bisogni.

RA-studio Marketing e Comunicazione utilizza uno strumento che consente di acquisire tutte le informazioni (tra le quali anche l’individuazione del target ideale) necessarie per predisporre e pianificare una corretta strategia di marketing.

Clicca qui per compilare il form e richiederci una consulenza gratuita.

RA-studio Marketing e Comunicazione può aiutarti a raggiungere gli obiettivi che hai visualizzato per la tua azienda.